Le Torri Pavia

Scacchi

Le Torri è un'Associazione di Promozione Sociale che si propone di studiare, attuare e gestire interventi nei seguenti ambiti: sociale, educativo, ricreativo, culturale e sportivo con l’obiettivo di favorire e supportare lo sviluppo integrale di ogni persona.

Gli scacchi sono un vero e proprio sport mentale, che permette di acuire le capacità logiche e deduttive della mente. Inoltre permette di allenare al ragionamento e alla riflessione, implicando nel contempo una relazione umana con l’“avversario”.

Gli scacchi sono un gioco universale, antichissimo, di origine leggendaria, che permette di allenare la mente.

A partire da tali positive premesse, l’Associazione Le Torri di Pavia organizza presso il Festival del Gioco Perduto un evento di animazione, dedicato a bambini, ragazzi ed adulti, per accompagnarli nel favoloso mondo del gioco degli scacchi. Ci saranno lezioni di teoria e pratica di gioco, gioco libero con istruttori e partecipanti e una scacchiera gigante per i più piccoli.

L’Associazione allestirà uno spazio dedicato al gioco degli scacchi offrendo occasioni di gioco “sano”, coinvolgente e stimolante.

La presenza di scacchisti esperti, a disposizione sia per insegnare le mosse ai neo-giocatori, sia per intrattenere e confrontarsi con giocatori già allenati ed appassionati, favorirà l’approccio al gioco.

Il valore didattico-educativo e ludico-sportivo degli scacchi è stato riconosciuto anche dal Parlamento Europeo.

Per informazioni [email protected]

 

 

Social Share

Privacy Preference Center

Necessary

gdpr

Advertising

_fbp, fr

Analytics

Analisi utilizzo del sito in forma anonima (mascheramento/anonimizzazione IP)

_ga, _gid, _gat_gtag_UA_

Other