Backgammon

Circolo di Backgammon Milano

Il Backgammon è uno dei giochi più antichi al mondo. Un misto tra sorte e strategia nel quale si possono individuare i cicli della vita umana.

Il Festival del Gioco Perduto accoglierà l’AsD Circolo del Backgammon Milano, anche detto CdBM, associazione sportivo-culturale nata nel 2003 per diffondere la passione a chiunque volesse avvicinarsi alla disciplina.
Pochi anni dopo, nel 2008, il club matura ed è in grado di organizzare un campionato importante, ha collaborazioni nazionali con il Circuito Nazionale di Backgammon che ogni anno gestisce i tornei del campionato nazionale nelle più importanti città e in località di interesse turistico-culturale.

Il ciclo della vita è rappresentato nel Backgammon

Le origini del gioco sono controverse, ma si hanno informazioni di antenati del Backgammon già a partire da qualche migliaio di anni fa. È sicuramente uno dei giochi più antichi al mondo e porta con sé un simbolismo profondo. È infatti caratterizzato dal ciclo annuale e giornaliero della vita umana.
Le 24 frecce simboleggiano le ore del giorno, le 12 frecce di ogni metà rappresentano i mesi dell’anno e le 30 pedine i giorni del mese.
Il Backgammon miscela abilità e fortuna, anche per questo può essere assimilato all’esistenza umana. L’esito di una partita non è certo e non può essere pianificato come non può esserlo il successo nella vita, quindi la sorte è importante quanto l’ingegno.

Il Backgammon non è un gioco d’azzardo come in molti credono. Bisogna eliminare i preconcetti secondo i quali tutto è dettato dal caso e bisogna accettare che la vittoria può derivare sia da un tiro fortunato che da una strategia vincente.

Al Festival del Gioco Perduto il CdBM organizza tornei open validi per la classificazione nazionale, ai quali verranno affiancati momenti di introduzioni alle regole basilari del gioco e partite dimostrative.
Sarà anche possibile partecipare a mini tornei per neofiti che saranno supervisionati da giocatori esperti dell’associazione.

Per informazioni: [email protected]

Social Share